Georgica 2017

dalla Gazzetta di Reggio

 

GUASTALLA. Pasqua con “Georgica”, festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi. La manifestazione – giunta alla quinta edizione e organizzata da Vitaliano Biondi, associazione “Gemellaggi ed Eventi” e Comune di Guastalla – inizierà domani e terminerà lunedì di Pasquetta.
Saranno presenti realtà del florovivaismo italiano con il meglio delle loro produzioni e centinaia di stand che fiancheggeranno il Po: un giardino sorprendente, un trionfo di rose antiche e moderne, ma anche di iris, begonie, viole, gerani, margherite, fresie, tulipani, narcisi, piante acquatiche e fitodepuratrici, cactacee, arbusti, erbacee perenni e piante aromatiche officinali.
La mostra sfoggia anche un grande campionario di varietà di piante da frutto antiche o avvolte nell’oblio come ciliegi, peschi, peri, meli e susini proposti anche con la collaborazione dell’azienda Ort-Antigh di Colorno che domenica (ore 18 al Teatro del Fieno e lunedì alle 16 nello stand) racconterà le loro particolarità. Oltre a un variopinto mercato di semi e ortaggi, a “Georgica” si troveranno arredi e attrezzature per il giardino e i migliori artigiani, superstiti dell’eccellenza italiana nella lavorazione del legno, del ferro, della ceramica, del pellame, dei tessuti, della pietra, della canapa, del cuoio. “Georgica” è anche un laboratorio all’aria aperta dove è possibile assistere a dimostrazioni di impagliatura, intreccio del salice e delle erbe palustri, l’arte del truciolo e tecniche costruttive con materiali naturali con l’architetto Alessandra

Campanini dell’Associazione Bioecoservizi. Esperti poi affronteranno le tematiche più curiose relative alla cura degli animali domestici e d’allevamento, al lavoro dei campi e ai prodotti della terra, alle erbe della salute, all’arte della maglia e dell’uncinetto.
L’ingresso costa 3 euro.