fiera del fungo di borgotaro

MORDIPARMA PRESENTE !!! VI ASPETTIAMO !!!!!

A circa 60 km a sud di Parma, in quell’estremo lembo di terra emiliana che si apre verso la Toscana e la Liguria, sorge Borgo Val di Taro: in una valle dolce, verdeggiante, la cittadina ospita tanti negozi, borghi, emergenze culturali e turistiche, eventi, centri di divertimento e svago, combinando perfettamente la bellezza di un paesaggio naturale incontaminato a tutti i comfort e i servizi di un centro turistico che offre al visitatore molteplici attività.

È qui che 41 anni fa nacque la Fiera del Fungo di Borgotaro IGP, per celebrare questo prezioso dono della natura e che da diversi secoli è rinomato in tutto il mondo e accanto a cui i Borgotaresi hanno saputo nel tempo costruire una propria immagine, una sua economia, un marchio di qualità.

Quarant’anni e non sentirli. Da piccola sagra di paese che era, la fiera del fungo di Borgotaro Igp di strada ne ha fatta parecchia, fino a diventare una manifestazione gastronomica di attrazione nazionale, una tappa imperdibile per gourmet più alla moda tanto quanto per gli amanti della tradizione.

Nel terzo e quarto week end di settembre, quindi 19,20 e 26, 27 settembre 2015, la Fiera del Fungo porta a Borgo Val di Taro, patria del fungo porcino ad Indicazione Geografica Protetta, porta in scena, fra le vie e le piazze del suo coreografico centro storico, un lungo serpente gastronomici, dove di trova il meglio delle produzioni locali e nazionali, dal Trentino alla Sicilia, dal vino del Piemonte al Pane Carasau.

Principe della manifestazione, ovviamente, il “re” porcino, con diversi stand di vendita, dal fresco al secco al sott’olio, e declinato poi in mille ricette nei tanti ristoranti del centro e dei dintorni.

Punto cardine di questo vero e proprio festival del buon vivere, piazza XI febbraio, che per l’occasione si trasforma in “piazza del Buon Gusto”, con un ampio spazio dedicato agli showcooking che ospiterà quest’anno ben due chef provenienti da Masterchef Italia, Giuseppe “Il Conte” Garozzo e Chiara Zanotti, oltre che allo chef Alma Mario Marini e ai sempre attesi laboratori di pulitura e lavorazione dei funghi porcini a cura di Danilo Carretta.

Diversi i punti “street food” sparsi per la fiera, per un pasto al volo ma sempre di qualità, dal truck del tartufo dall’Umbria alla focaccia di Recco, passando per barbecue giganti e funghi fritti da passeggio: una vera delizia per il palato!

Ma non c’è solo cibo: alla fiera del fungo non mancano mostre d’arte, esposizioni di vario genere, mercati di abbigliamento, antiquariato, giochi gonfiabili gratuiti e soprattutto tanta, tantissima musica: gruppi di musicisti itineranti animeranno ogni giorno della fiera, ospiti speciali di questa edizione i Rumba de Bodas da Bologna e “Contrada Lamierone” da Cesena.

 

Per tutte le info:
Ufficio Informazioni Turistiche Borgo Val di Taro
Tel: 0525-96796
Website: www.sagradelfungodiborgotaro.it
Email: info@sagradelfungodiborgotaro.it

E’ qui che ci troverete con le nostre specialità.